.
Annunci online

 
Cultura
 


































 


La nostra “Officina” nasce come blog “aperto”…nel pieno significato della parola. Aperto al dibattito, alle idee, alle nuove proposte. Se qualcuno tra i lettori fosse intenzionato a partecipare in modo serio, costruttivo e propositivo al progetto è il benvenuto e può inoltrare una mail all’indirizzo sottostante questa nota, allegando un suo articolo/post inedito che vorrebbe vedere inserito su Officina Democratica.
Prenderemo in esame le vostre creazioni e, se ritenute in linea con lo spirito che unisce noi tutti, saranno pubblicate.
Ci auguriamo che questo nostro esperimento possa risultarvi gradito...

officinademocratica@yahoo.it

___________________________



Il meta-blog delle sinistre 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Locations of visitors to this page Site Meter






Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alla redazione del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.


5 febbraio 2007

VOLUTAMENTE PROVOCATORIA: Che tutti i mali del calcio nascano dagli ultras (o meglio teppisti) ?



Dopo i fatti di Catania, giustamente, l’opinione pubblica si sta scagliando contro gli ultrà. Si parla di misure drastiche, di modello inglese, di far giocare a porte chiuse… Ma siamo così sicuri che chi si è reso partecipe dei deprecabili fatti di Catania sia davvero un ultras? O è un semplice teppista che sfoga la sua rabbia e non sa neanche cosa sia il Catania Calcio?Parto da queste domande perché il mondo ultras è meno brutto di come lo si dipinge, ha i suoi pregi e i suoi difetti come li ha il mondo del calcio. Concordo su alcune misure, sul responsabilizzare maggiormente le società e sul punire i responsabili ma trovo che la repressione totale sia deleteria…
E ora pongo qualche domanda, partendo dal titolo del post:
1) Che tutti i mali del calcio nascano dagli ultras (o meglio teppisti) ? Loro pagano in prima persona con una diffida e senza un processo…. Se poi sbagliano è giusto che vengano condannati.
2) Perché, per fare uno dei tanti esempi, un anno e mezzo fa un ragazzo di Brescia rimase per mesi in coma dopo una violenta carica della polizia nei sottopassaggi della stazione di Verona e nessuno ne ha parlato?
3) Perché non è stato usato il pugno duro nella vicenda calciopoli? E, anzi, tutti i quotidiani hanno preso le difese delle squadre coinvolte?
4) perché alla Lazio è stato concesso uno spalma debiti ventennale?  E a Inter e Milan di gonfiare i bilanci? E vogliamo parlare dei passaporti falsi?
5) Siamo sicuri che il modello inglese funzioni davvero? Alcune fonti parlano di scontri tra opposte fazioni giorni antecedenti o precedenti la gara....
6) La politica portata avanti dalle società professionistiche è davvero mirata a riportare allo stadio le famiglie? Un posto a sedere nel settore "distinti" viaggia in media tra i 30-35 Euro a testa....(e in 4 siamo sui 120-130 euro..per uno spettakolo di 90 minuti..)
7) E’ giusto che le PAY TV condizionino il calendario calcistico( partite il sabato, la domenica in notturna, il martedì, il giovedì) a beneficio di chi guarda la partita in poltrona e a danno di chi va allo stadio?
Il problema della violenza è un fatto culturale, il disamore verso il calcio professionistico invece non ha un’unica causa ma ne ha molteplici e ho cercato di spiegarle ponendo alcune domande. La politica, la Lega e la Federazione  devono avere il coraggio di ripartire dai sani principi che animano qualsiasi sport e fare in modo che il tutto non sia un businnes dove a pagare sono solo i tifosi che amano questo sport che è il più bello del mondo…..

Fabio.

http://www.lopinionedifabio.ilcannocchiale.it/




permalink | inviato da il 5/2/2007 alle 0:39 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (24) | Versione per la stampa

sfoglia     gennaio       
 

 rubriche

Diario
Politica Interna
Politica Estera
Economia
Etica e Società
Ambiente ed Energia
Cultura

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Blog Libero
ComiComix
Giornalettismo
Il vaso di Pandora
LiberoWeb
Peace Reporter
Terror Pilots
Virtualblog
Zarathustra

Castenaso Forever
Eclissi di Sole
ErlKonig
L'opinione di Fabio
Letizia Palmisano
Lou Mogghe
Parte Attiva
Pistorius
PoliticaOggi
Rinascita Nazionale
Tilt 64

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom