.
Annunci online

 
Diario
 


































 


La nostra “Officina” nasce come blog “aperto”…nel pieno significato della parola. Aperto al dibattito, alle idee, alle nuove proposte. Se qualcuno tra i lettori fosse intenzionato a partecipare in modo serio, costruttivo e propositivo al progetto è il benvenuto e può inoltrare una mail all’indirizzo sottostante questa nota, allegando un suo articolo/post inedito che vorrebbe vedere inserito su Officina Democratica.
Prenderemo in esame le vostre creazioni e, se ritenute in linea con lo spirito che unisce noi tutti, saranno pubblicate.
Ci auguriamo che questo nostro esperimento possa risultarvi gradito...

officinademocratica@yahoo.it

___________________________



Il meta-blog delle sinistre 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Locations of visitors to this page Site Meter






Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi alla redazione del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.


19 maggio 2007

L'ITALIA NEL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI DELL'ONU



Sono soddisfazioni: l'Italia, insieme all'0landa, è entrata a far parte del Consiglio dei Diritti umani delle Nazioni Unite battendo al ballottaggio la Danimarca ed incassando in seno alla Assemblea Generale dell'Onu 101 suffragi contro gli 86 dello Stato nord-europeo.
Ovviamente questa elezione non è un caso: è stato sicuramente riconosciuto l'impegno e la credibilita' del nostro Paese nella difesa dei diritti umani, che passa attraverso atti concreti, come abbiamo dimostrato portando avanti la questione della presentazione all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della risoluzione sulla moratoria, e in prospettiva dell'abolizione universale, della pena capitale. Ed inoltre, come dimenticare il ruolo internazionale svolto dall'Italia per portare la pace in Libano; nessun paese ci credeva, ed invece, è stata garantita e si garantisce ancora oggi la pace, sviluppando quell'idea di equidistanza tanto cara al ministro degli affari esteri Massimo D'Alema.
E' stato premiato l'impegno e la credibilità del nostro Paese nella difesa e la promozione dei diritti umani", ha affermato Marcello Spatafora, rappresentante permanente dell'Italia all'Onu; eppure tutto questo è innegabile: siamo di fronte ad un indiscutibile successo della politica estera del centrosinistra, della credibilità internazionale del governo Prodi e della ferma e convinta battaglia sostenuta dal Ministero degli Esteri, in primo luogo dal Ministro D'Alema.
Soddisfatto anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano, che ha espresso "viva soddisfazione il felice esito della candidatura dell'Italia a membro della commissione per il triennio 2007-2010".
Gli obiettivi dell'Italia all'interno del consiglio dei diritti umani dell'Onu sono molteplici: dalla lotta contro la pena di morte, al fenomeno dei bambini soldato, contro la tortura e le prigioni disumane. L’Italia si propone poi di favorire il metodo della concertazione, del multilateralismo, di salvaguardare i diritti delle donne e di sottolineare l’interdipendenza dei diritti umani, con un occhio attento ai problemi derivati dalla povertà.

E andiamo avanti.

RinascitaNazionale





permalink | inviato da il 19/5/2007 alle 11:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (33) | Versione per la stampa

sfoglia     aprile        giugno
 

 rubriche

Diario
Politica Interna
Politica Estera
Economia
Etica e Società
Ambiente ed Energia
Cultura

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Blog Libero
ComiComix
Giornalettismo
Il vaso di Pandora
LiberoWeb
Peace Reporter
Terror Pilots
Virtualblog
Zarathustra

Castenaso Forever
Eclissi di Sole
ErlKonig
L'opinione di Fabio
Letizia Palmisano
Lou Mogghe
Parte Attiva
Pistorius
PoliticaOggi
Rinascita Nazionale
Tilt 64

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom